podi és podi

venerdì 12 ottobre 2012

io non ho paura - niccolò ammaniti



IT
Dei ragazzi giocano a giochi di ragazzi; ora fanno una gara ora vanno in bicicletta... Il protagonista ha nove anni, la sua sorella sei e tutti e due vivono con la sua mamma. Il suo papà è camionista e molte volte non si trova a casa. Nei giorni della storia sí che se ne trova e inoltre c'è un ospite, un signore vecchio che non piace a Michele, il protagonista.

Un giorno, Michele e i suoi amici scoprono una capanna in rovina, ma Michele scopre qualcosa di più... E la cosa scoperta rimane un segreto.



il mio libro, il mio punto di lettura e il mio macchiato di dopopranzo,
...benissimo!!

È un bambino, un ragazzino di nove anni, il narratore... E dice un commento che è una ricordanza della mia infanzia...: "mamma stirando e ascoltando la radio mentre io giocava in terra..."

Io non ho paura,... chi non ha paura? Cosa pottrebbe fare paura a un ragazzo di nove anni? La frase "io non ho paura" soltanto apparve una volta in tutto il romanzo di Niccoló Ammaniti...

PODI-.

1 commento:

  1. "io non ho paura", jo no tinc por... És la història d'un nen de nou anys, la seva germaneta de sis i els seus amics. Passen els dies de l'estiu jugant, amb les seves diferències o rols de grup. Un dia, després de fer una carrera, Michele fa un sorprenent descobriment a una casa abandonada, que romandrà en ell de manera secreta.
    Michele i sa germana viuen amb la mare la majoria del temps, ja que el seu pare és camioner i marxa a temporades de casa. Als dies d'aquesta història el pare passa els dies a casa, amb la companyia d'un vell que no agrada gens a Michele i amb qui haurà de compartir dormitori...

    podi-.

    RispondiElimina